Partecipazione a Exponor 2026: rafforzata la presenza nel mercato minerario sudamericano

Home » News » Partecipazione a Exponor 2026: rafforzata la presenza nel mercato minerario sudamericano
Assemblaggio e installazione filtri pressa UBF 2000 Diemme Soil Washing

Si è conclusa con esito positivo la prima partecipazione della nostra azienda a Exponor, una delle principali fiere internazionali dedicate al settore minerario ed estrattivo. La nostra azienda, selezionata per la Partecipazione Collettiva Italiana, organizzata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è stata rappresentata dal Direttore Commerciale, Marco Contarini (da qui Marco).

L’evento si è confermato un’importante occasione di incontro e confronto con operatori e stakeholder del mercato sudamericano. Con oltre 60.000 visitatori, 1.382 espositori provenienti da 36 Paesi, Exponor rappresenta uno dei principali punti di riferimento per il settore, favorendo il networking tra aziende, professionisti e decision-maker e promuovendo lo scambio di competenze tecniche e commerciali. Il mercato minerario cileno, in particolare, si è mostrato fortemente orientato a tematiche quali sicurezza, sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

In continuità con la partecipazione a Expomin dello scorso anno, la presenza a Exponor ha rafforzato la visibilità dell’azienda in Cile, creando nuove opportunità di business e consolidando le relazioni con gli operatori del settore minerario sudamericano.

Nel corso delle numerose conversazioni allo stand è emersa in modo chiaro una delle principali sfide del settore: la gestione e il recupero delle acque di processo. Marco ha spiegato che: a causa della scarsità di acqua nell’area geografica in cui operano i visitatori, c’è molta attenzione nei confronti delle tecnologie che consentono un efficace trattamento e recupero dell’acqua con la massima resa sia in termini di costi operativi (OPEX) che di mitigazione dei rischi ambientali.

Le tecnologie presentate nell’ambito del Soil washing e della filtrazione hanno suscitato interesse per le loro caratteristiche costruttive e funzionali, con particolare focus su automazione dei sistemi, affidabilità operativa e requisiti di manutenzione. Il confronto con gli operatori del settore ha inoltre evidenziato una domanda crescente di impianti robusti, efficienti e facilmente gestibili nel lungo periodo, accompagnati da servizi di assistenza post-vendita e da un supporto tecnico locale qualificato.

La partecipazione ad Exponor ci ha permesso di far conoscere a più attori del settore il marchio DSW e ci aspettiamo di sviluppare nuovi progetti con i partner e i clienti incontrati. La partecipazione alle edizioni future ci permetterà di proseguire nel percorso tracciato ampliando la nostra presenza nel settore., ha concluso Marco.

Ultimi Articoli

Struvite dai digestati: la nostra esperienza al workshop di Ferrara

Struvite dai digestati: la nostra esperienza al workshop di Ferrara

Il 9 giugno 2026, il nostro collega Mario Fedele, Responsabile di Laboratorio ha partecipato come relatore al workshop “Valorizzazione dei digestati con recupero di struvite”, organizzato presso il Tecnopolo di Ferrara nell’ambito del progetto di ricerca “Trattamento...