+39 0545 211311 info@diemmesoilwashing.com

Bonifica terreni e sedimenti contaminati da metalli pesanti

Le attività industriali hanno originato consistenti contaminazioni da sostanze inorganiche, che interagiscono con la matrice del sedimento e del terreno in maniera differenziata. DIEMME SOIL WASHING nella realizzazione dell’impianto di bonifica applica una ampia serie di tecnologie di processo che utilizzano meccanismi chimico fisici che permettono di concentrare progressivamente le sostanze contaminanti in un volume progressivamente ridotto. Si ottiene una elevato recupero di materie prime come materiali inerti, ghiaia, sabbia, ecc. riutilizzabili anche direttamente in loco.

La possibile integrazione del processo soil washing con post-trattamenti di solidificazione/stabilizzazione permette di ridurre la pericolosità dell’agglomerato prodotto permettendone lo smaltimento in discariche declassate. I vantaggi economici sono considerevoli, tra i quali principalmente sono riportati:

  • Recupero di una elevata percentuale di materie prime
  • Minore utilizzo di reattivi chimici e resa sempre ottimale nel loro utilizzo
  • Possibilità di eseguire la bonifica direttamente sul sito contaminato e conseguente eliminazione dell’aggravio economico per il trasporto e smaltimento della matrice contaminata
  • Riduzione volumetrica e concentrazione dei contaminanti
  • Possibilità di solidificare/stabilizzare il contaminante residuo, riducendone ulteriormente i costi di smaltimento

Anche per questi contaminanti lo studio dei dati analitici e documentali sito specifici, permette di effettuare una valutazione della possibile applicabilità del processo nonché delle eventuali variabili funzionali. Nelle successive prove di laboratorio eseguibili presso DIEMME SOIL WASHING condotte su un ridotto campione di materiale vengono verificati i principali parametri dimensionali e risultati operativi ottenibili per eventualmente svolgere successivamente delle prove sperimentali con un impianto pilota industriale.

Il diagramma di flusso illustra le specifiche fasi che compongono un tipico impianto DIEMME SOIL WASHING per il trattamento di bonifica di matrici contaminate da metalli pesanti.