+39 0545 211311 info@diemmesoilwashing.com

La Storia

Passione per l’eccellenza e istinto vincente.

DIEMME SOIL WASHING S.r.l. è una realtà costituita nel 2011 dalla riorganizzazione di DIEMME S.p.A., storica azienda del Gruppo Futura, family company della famiglia Melandri.
La società nasce con l’obiettivo primo di rafforzare la presenza delle aziende del Gruppo sul mercato nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di impianti e servizi di bonifica dei sedimenti, dei terreni contaminati, e dei rifiuti con tecnologia di processo “Soil Washing”.

Le originali ed innovative intuizioni di Primo Melandri – leader apicale della famiglia, capace di visioni lungimiranti – vengono applicate alle tecnologie di separazione solido-liquido e, in generale, di separazione, selezione e trattamento di matrici di diversa natura. Lo storico Gruppo trova così nuove soluzioni per il rilancio dell’esperienza tecnica del proprio team, maturata in decenni di presenza sul mercato.

Le soluzioni integrate, messe a punto nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di impianti e servizi di bonifica dei sedimenti, dei terreni contaminati, e dei rifiuti con tecnologia di processo “Soil Washing” hanno in seguito richiesto alla società di riprendere con rinnovato entusiasmo la progettazione, la fabbricazione e la vendita di filtropresse e macchine complementari da inserire nelle linee tecnologiche del Soil Washing. Con tale scelta peraltro la famiglia Melandri non ha fatto altro che confermare le proprie storiche e fondate conoscenze nei settori di processo e della depurazione, in vari campi applicativi dell’industria mineraria, chimica, energetica, oil & gas, farmaceutica, alimentare, ceramica, estrattiva, di potabilizzazione e trattamento dell’acqua.

DIEMME SOIL WASHING S.r.l. può quindi vantare la posizione di unica azienda interamente italiana, forte di una eredità e di un’esperienza operativa di quasi 100 anni nei settori delle tecnologie di separazione solido-liquido, delle filtro-presse e degli impianti di trattamento dei contaminati sul panorama nazionale ed internazionale.
Un team forte, competente, giovane ma esperto, fortemente orientato al miglioramento continuo delle tecnologie e delle soluzioni che combinano elementi di meccanica, chimica di processo, elettrotecnica ed elettronica, sicurezza affidabilità e innovazione. Per soluzioni vincenti, fortemente radicate nella tradizione tecnica e nell’attenzione al Cliente.